Monday, September 19, 2016

Toast

I toast mi mancano tantissimo. Non dovrei confessarlo, ma é così. Da quando ho deciso che non avrei più mangiato animali, non soffro di particolari privazioni. Non ho mai amato troppo la carne, piuttosto il lato conviviale in una grigliata tra amici. Ma non mi manca il sapore, per nulla la consistenza. I toast però io me li sogno. Era così bello..
 Intanto significava che papà non era a casa, quindi non eravamo costretti a vedere il tg, e mi potevo sedere dalla parte in cui si vedeva lo schermo, che di solito avevo alle spalle, e poi si aspettava. La macchinetta ne sputava solo due per volta. E noi eravamo quattro. Prima uno a testa, bello bruciacchiato, con il formaggio filante e zeppo di prosciutto, poi  un secondo giro un secondo toast. E l'ultimo giro mezzo toast a testa. 
Mamuska che ciabattava dal tavolo alla cucina e noi che sembrava non mangiassimo da secoli. E lei che si sentiva in colpa per questa cena un po' frugale, senza minimamente immaginare quanto noi la amassimo. Due tre morsi e non ce n'era più... Mi manca quella gioia. Quell'attesa. Quello scrocchiare. Quella semplicità. Quel mangiare per fame e per gola senza contare quanti grassi e quante calorie. Quella purezza. Quei momenti. La mamma. Mi mancano i toast. I suoi.

 

No comments:

Post a Comment